mercoledì 11 aprile 2012

GROK Happy Snack, Happy Grok: formaggio sfizioso o rompi digiuno salutista?


Quante informazioni su una piccola busta in vendita nelle avancasse dei supermercati!Grok, marca creata ad hoc dai produttori di Grana Padano, identifica uno snack croccante contenente appunto grana padano, cotto al forno, 100% prodotto italiano, a base di latte (300 ml per l’esattezza) e che fornisce soltanto 60 kcal. Il formaggio si presenta come piccole pepite leggere e molto croccanti.Non si tratta di una novità: il prodotto è stato lanciato a fine 2009 in tre versioni e formati; le versioni, differenziate per gusto ed ingredienti sono: Grok Classico, 100% formaggio italiano di cui 75% semistagionato e 25% Grana Padano, Grok Deciso, prodotto esclusivamente con Grana Padano, Grok Cereali, contenente il 70% di Grana Padano, il 25% di cereali soffiati e il 5% di fibra di frumento.
Nel panorama degli snack resta un prodotto originale, all’insegna del made in Italy e che vuole dare un’alternativa salutista agli snack a base di mais o patatine. Alternativa con caratteristiche del tutto differenti rispetto alle patatine & company: Grok ha 0 carboidrati, nessun grasso aggiunto nella preparazione e cottura - anche se incide per il 6% come grassi totali e il 13,5% come grassi saturi sulla nostra dieta giornaliera “ideale”. E’ ricco di proteine (ne fornisce 11,5% del fabbisogno giornaliero) e naturalmente ricco di calcio (25% della Rda) e di fosforo (19% della Rda)
In fase di lancio questo snack è stato indirizzato in maniera trasversale al mondo dei consumatori: dovrebbe andare bene per tutti dai bambini agli adulti. Considerando gusto e consistenza ci si domanda quanto possa venire apprezzato dai ragazzi e dai bambini, consumatori per i quali la scelta è meno razionale e più impulsiva, di gusto.
Questo snack ha dalla sua una carica di salutismo che va mentalmente elaborata: un consumatore adulto decide ragionando che può essere un rompi digiuno intelligente; certo è che è insito nello snack la componente edonista ed impulsiva e pertanto poco ci azzecca la razionalità ma conta di più il piacere e il sapore.
Per quanto riguarda il prezzo, pur rimanendo impressionati dal valore al chilo (50 euro), la bustina singola è del tutto abbordabile: la nostra confezione è stata pagata 60 centesimi.
Un punto critico è rappresentato dalla scarsa leggibilità della parte posteriore della busta contenente ingredienti e valori nutrizionali; i caratteri sono piuttosto piccoli anche perché le indicazioni vengono fornite in 5 lingue: è evidente che c’è interesse per il mercato estero.

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato
Prodotto
Funzione d’uso del Grana
Snack salutista
Target: adulto
Non c’è confronto diretto


GROK  gusto Classico

snack croccante con Grana Padano, cotto al forno


Bustina da 12 g

Prezzo

0,60€confezione/ 50,00€ al kg


(Carrefour Market)

Ingredienti: 100% formaggio italiano (latte, sale, caglio, conservante: lisozima proteina dell’uovo), di cui 75% semi-stagionato e 25% Grana Padano

Senza glutine





INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
100 g
12 g
%GDA
Energia                                    kcal
                                                 kJ
498
2074
59,8
248,9
3,0
grassi totali                                 g
34
4,1
5,8
grassi saturi                                g
22,5
2,7
13,5
Carboidrati                                 g
0
0
0
zuccheri totali
0
0
0
proteine
48
5,8
11,5
fibra
0
0
0
sodio (sale)
0,8
0,1
4,0
Calcio                                      mg
1670
200,4
25%
Fosforo                                    mg
1110
133,2
19%







Nessun commento:

Posta un commento