venerdì 4 gennaio 2013

Slight confettura quasi anonima con un’etichetta dietetica




Sugli scaffali di Carrefour abbiamo rilevato una confettura accattivante per l’esplicito richiamo al mondo del dietetico e con alcune caratteristiche peculiari.
Il prodotto è  Slight, più che una marca una dichiarazione esplicita del proprio ruolo, perché al termine light si antepone una semplice S con 2 asterischi che rimandano a: Solo leggerezza, Solo con zuccheri provenienti dalla frutta.
Si tratta di una confettura a ridotto contenuto calorico di fragole e rosa canina. Quel “ridotto contenuto calorico” è sostanziato dalla quantità di zuccheri che è del 30% inferiore a quella di una confettura tradizionale con il 58% di zuccheri. Un rapido controllo alle confetture sul mercato per capire qual è la quantità di zuccheri presenti: 46% e 62% le percentuali di carboidrati (e quindi di zuccheri) nelle confetture alla fragola Zuegg Classica o Vellutata, 48% di carboidrati nella confettura extra Hero alla fragola.
Slight non riporta in etichetta il nome del produttore,  mentre c’è l’indicazione del distributore, Erberossi di Trento. Il luogo di produzione è la sede di Menz& Gasser altro protagonista del mercato delle confetture che in effetti offre versioni tradizionali con il 59% di carboidrati.
La confezione ha una vestizione molto semplice e al tempo stesso chiara: il vasetto è ricoperto da un film plastico bianco, le scritte e i disegni sono in prevalenza di colore nero e rosso. La parte frontale del vasetto riporta la dicitura “100% bellessere del Trentino”, che esplicita il luogo di provenienza del prodotto e la finalità (il bel benessere?) del consumo.
Altre concessioni ad elementi di fantasia o emozionali sono relative alle scritte vicine ad alcune finestre che lasciano vedere la confettura del vasetto; queste quattro scritte sono poste in quattro punti del vasetto e rimandano a quello che si dovrebbe provare mentre si assapora il prodotto. Dall’alto in basso si legge: “Affonda il cucchiaio: inizia la scoperta”, “La sorpresa lascia senza parole”, “Ora non potrai più farne a meno”, “Compra subito un nuovo vaso e… scopri anche gli altri gusti della linea”. Un po’ naif ma anche funzionale a controllare quanta confettura è rimasta.
Nel complesso un prodotto originale che ha come punto dolente il prezzo, più alto rispetto alle confetture tradizionali, il cui prezzo può essere anche inferiore a 4 euro.

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato
Originalità della confezione e del prodotto

Salutismo
Dietitica
Genuinità
Posizione alta, di nicchia 

**Slight
Fragola e Rosa Canina

Confettura a ridotto contenuto calorico* di fragola e rosa canina

*Contiene il 30% di zucchero in meno rispetto a una confettura tradizionale con 58 g di zuccheri per 100 g

Vaso di vetro da 280g


Prezzo

Prezzo riscontrato € 2,89  a confezione
(€ 10,32 al kg)

Prezzo Carrefour

Ingredienti:
frutta 70% (fragola 56%, rosa canina 14%), zucchero d’uva, succo di limone concentrato, gelificante: pectina di frutta, succo di piccoli frutti rossi (sambuco), estratto di bardana (0,2%).
Frutta utilizzata: 70g per 100g




Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto




Valore energetico
168 Kcal- 713 Kj

Proteine
0,7 g

Carboidrati
40,0 g

di cui zuccheri
39,0 g

Grassi
  0,3 g

di cui saturi
  0,0 g

Fibre
  1,1 g

Sodio
<0,04 g


Nessun commento:

Posta un commento