Sugli scaffali di Carrefour abbiamo rilevato una confettura
accattivante per l’esplicito richiamo al mondo del dietetico e con alcune
caratteristiche peculiari.
Il prodotto è Slight, più che una marca una dichiarazione esplicita
del proprio ruolo, perché al termine light si antepone una semplice S con 2
asterischi che rimandano a: Solo leggerezza, Solo con zuccheri provenienti dalla frutta.
Si tratta di una confettura a ridotto contenuto calorico di
fragole e rosa canina. Quel “ridotto contenuto calorico” è sostanziato dalla
quantità di zuccheri che è del 30% inferiore a quella di una confettura
tradizionale con il 58% di zuccheri. Un rapido controllo alle confetture sul
mercato per capire qual è la quantità di zuccheri presenti: 46% e 62% le
percentuali di carboidrati (e quindi di zuccheri) nelle confetture alla fragola
Zuegg Classica o Vellutata, 48% di carboidrati nella confettura extra Hero alla
fragola.
Slight non riporta in etichetta il nome del produttore, mentre c’è l’indicazione del distributore,
Erberossi di Trento. Il luogo di produzione è la sede di Menz& Gasser altro
protagonista del mercato delle confetture che in effetti offre versioni
tradizionali con il 59% di carboidrati.
La confezione ha una vestizione molto semplice e al tempo
stesso chiara: il vasetto è ricoperto da un film plastico bianco, le scritte e
i disegni sono in prevalenza di colore nero e rosso. La parte frontale del
vasetto riporta la dicitura “100% bellessere del Trentino”, che esplicita il
luogo di provenienza del prodotto e la finalità (il bel benessere?) del
consumo.
Altre concessioni ad elementi di fantasia o emozionali sono
relative alle scritte vicine ad alcune finestre che lasciano vedere la
confettura del vasetto; queste quattro scritte sono poste in quattro punti del
vasetto e rimandano a quello che si dovrebbe provare mentre si assapora il
prodotto. Dall’alto in basso si legge: “Affonda il cucchiaio: inizia la
scoperta”, “La sorpresa lascia senza parole”, “Ora non potrai più farne a
meno”, “Compra subito un nuovo vaso e… scopri anche gli altri gusti della
linea”. Un po’ naif ma anche funzionale a controllare quanta confettura è
rimasta.
Nel complesso un prodotto originale che ha come punto
dolente il prezzo, più alto rispetto alle confetture tradizionali, il cui
prezzo può essere anche inferiore a 4 euro.
Innovazione
|
Area /Indirizzo
|
Confronto di mercato
|
Originalità della confezione e
del prodotto
|
Salutismo
Dietitica
Genuinità
|
Posizione alta, di nicchia
|
**Slight
Fragola e Rosa Canina
Confettura a ridotto contenuto calorico* di fragola e rosa
canina
*Contiene il 30% di zucchero in meno rispetto a una
confettura tradizionale con 58 g di zuccheri per 100 g
Vaso di vetro da 280g
|
Prezzo
Prezzo riscontrato € 2,89 a confezione
(€ 10,32 al kg)
Prezzo Carrefour
|
Ingredienti:
frutta 70% (fragola 56%, rosa canina 14%), zucchero d’uva,
succo di limone concentrato, gelificante: pectina di frutta, succo di piccoli
frutti rossi (sambuco), estratto di bardana (0,2%).
Frutta utilizzata: 70g per 100g
|
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto
|
||
Valore energetico
|
168 Kcal- 713 Kj
|
|
Proteine
|
0,7 g
|
|
Carboidrati
|
40,0 g
|
|
di cui zuccheri
|
39,0 g
|
|
Grassi
|
0,3 g
|
|
di cui saturi
|
0,0 g
|
|
Fibre
|
1,1 g
|
|
Sodio
|
<0,04 g
|
Nessun commento:
Posta un commento