E’ ormai quasi prassi comune quella di declinare prodotti e
marche di successo in tante versioni differenti. Il caso attuale è quello di una
marca di biscotto, Oro Saiwa, leader storico in Italia, nato dall’azienda Saiwa,
passato attraverso acquisizioni successive nel portafoglio marche di Kraft
Foods. Questo semplice biscotto ha dato origine ad una serie molto lunga di
varianti ed è diventato anche protagonista di un’operazione che ha coinvolto
due marche importanti di Kraft coniugando il cioccolato Milka e i biscotti
storici di Saiwa (Milka Oro Ciok e Milka Tuc: la Kraft sa vendere bene i propri
marchi, su il fattoalimentare.it )
Le varianti sotto l’ombrello Oro Saiwa sono ben 11: il
biscotto tradizionale Oro Saiwa, due versioni arricchite con panna o cioccolato
(Oro Più Gocce di cioccolato, Oro Più Doppia Panna), una versione farcita di
cioccolato (Oro Saiwa Sandwich), i tre
biscotti “salutisti”, con fibra e cereali, (Oro Saiwa 5 Cereali, Oro Saiwa
Fibrattiva, Oro Saiwa Cruscoro), una versione a metà tra il biscotto e la fetta
biscottata, Oro Saiwa Le Biscotte, e poi tre snack Oro Ciok, biscotti
tradizionali a sandwich con cioccolato, infine ultimi nati nel marzo 2012, i
biscotti Oro Più Magia di Cacao.
Nell’insieme un gran bel lavoro su un marchio storico che ha
tirato il concetto di biscotto per cercare di sfruttare al massimo la notorietà
di Oro Saiwa coprendo differenti esigenze del consumatore.
I vantaggi per l’azienda sono quelli di poter avere un
ritorno di notorietà su tutti i prodotti anche facendo pubblicità ad uno solo
di essi; inoltre sullo scaffale del supermercato si acquisisce visibilità,
occupando spazi in più ambiti (snack, biscotti arricchiti, biscotti salutisti).
Dal punto di vista del consumatore, si è invogliati a
provare la nuova versione anche perché si conosce già la marca; non sempre le
innovazioni sono però sostanziali.
Nel caso attuale il biscotto cambia nella dicitura, è un
frollino, ma gli ingredienti sono pressoché identici a quelli della versione tradizionale.
Oro Più ha una superficie ricoperta da un velo di cacao (non
cioccolato) che si dovrebbe sciogliere nel latte rendendolo “irresistibilmente
cioccolatoso”. In pratica per chi intinge i biscotti nel latte e cacao, è
sufficiente usare questi biscotti.
Il prezzo riscontrato è di 2,15 euro, ciascuna porzione/colazione costa 36
centesimi. Oro Saiwa Più costa al kg il
50% in più della versione tradizionale (calcolo effettuato rispetto alla
confezione da 375g di Oro Saiwa).
Innovazione
|
Area /Indirizzo
|
Confronto di mercato
|
Nuova versione arricchita
|
Prima colazione ricca
Target famiglia
|
Concorrenza nel mondo dei frollini
|
ORO Saiwa Più Magia
di cacao
Frollino con cioccolato in polvere (4%)
6 monoporzioni (6 biscotti) x 45 g = 270 g
|
Prezzo
2,15 € confezione/ 7,96 € al kg
36 centesimi a porzione da 6 biscotti
(Esselungaacasa.it)
|
Ingredienti: Farina
di frumento, zucchero, grasso vegetale, agenti lievitanti (carbonato acido di
sodio, carbonato acido di ammonio, difosfato disodico) sciroppo di glucosio-
fruttosio, cacao in polvere (1,3%), aromi, sale, emulsionanti (lecitine di
soia).
Contiene grano, glutine, soia, latte.
|
TABELLA
NUTRIZIONALE
|
||||||
|
100 g
|
pezzo (7,5 g)*
|
porzione da 6
biscotti (45 g)
|
% GDA per pezzo
|
% GDA per monoporzione
|
|
Valore
energetico
|
|
465 kcal/ 1955 kJ
|
35
|
209
|
1,7
|
10,5
|
Grassi
|
g
|
16,5
|
1,2
|
7
|
1,8
|
10,6
|
di cui saturi
|
g
|
8,4
|
0,6
|
4
|
3,2
|
18,9
|
Carboidrati
|
g
|
70
|
5,3
|
32
|
1,9
|
11,7
|
di cui zuccheri
|
g
|
19
|
1,4
|
9
|
1,6
|
9,5
|
Proteine
|
g
|
7,3
|
0,5
|
3
|
1,1
|
6,6
|
Fibre
alimentari
|
g
|
2,5
|
0,2
|
1
|
0,8
|
4,5
|
Sodio
|
g
|
0,38
|
0,0
|
0
|
1,2
|
7,1
|
*Da segnalare che il peso del singolo biscotto
sull’etichetta è sbagliato; viene riportato 5,7 g mentre è di 7,5 g
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