lunedì 21 gennaio 2013

ORO PIU’ SAIWA Magia di cacao



E’ ormai quasi prassi comune quella di declinare prodotti e marche di successo in tante versioni differenti. Il caso attuale è quello di una marca di biscotto, Oro Saiwa, leader storico in Italia, nato dall’azienda Saiwa, passato attraverso acquisizioni successive nel portafoglio marche di Kraft Foods. Questo semplice biscotto ha dato origine ad una serie molto lunga di varianti ed è diventato anche protagonista di un’operazione che ha coinvolto due marche importanti di Kraft coniugando il cioccolato Milka e i biscotti storici di Saiwa (Milka Oro Ciok e Milka Tuc: la Kraft sa vendere bene i propri marchi, su il fattoalimentare.it )
Le varianti sotto l’ombrello Oro Saiwa sono ben 11: il biscotto tradizionale Oro Saiwa, due versioni arricchite con panna o cioccolato (Oro Più Gocce di cioccolato, Oro Più Doppia Panna), una versione farcita di cioccolato (Oro Saiwa Sandwich),  i tre biscotti “salutisti”, con fibra e cereali, (Oro Saiwa 5 Cereali, Oro Saiwa Fibrattiva, Oro Saiwa Cruscoro), una versione a metà tra il biscotto e la fetta biscottata, Oro Saiwa Le Biscotte, e poi tre snack Oro Ciok, biscotti tradizionali a sandwich con cioccolato, infine ultimi nati nel marzo 2012, i biscotti Oro Più Magia di Cacao.
Nell’insieme un gran bel lavoro su un marchio storico che ha tirato il concetto di biscotto per cercare di sfruttare al massimo la notorietà di Oro Saiwa coprendo differenti esigenze del consumatore.
I vantaggi per l’azienda sono quelli di poter avere un ritorno di notorietà su tutti i prodotti anche facendo pubblicità ad uno solo di essi; inoltre sullo scaffale del supermercato si acquisisce visibilità, occupando spazi in più ambiti (snack, biscotti arricchiti, biscotti salutisti).
Dal punto di vista del consumatore, si è invogliati a provare la nuova versione anche perché si conosce già la marca; non sempre le innovazioni sono però sostanziali.
Nel caso attuale il biscotto cambia nella dicitura, è un frollino, ma gli ingredienti sono pressoché identici a quelli della versione tradizionale.
Oro Più ha una superficie ricoperta da un velo di cacao (non cioccolato) che si dovrebbe sciogliere nel latte rendendolo “irresistibilmente cioccolatoso”. In pratica per chi intinge i biscotti nel latte e cacao, è sufficiente usare questi biscotti.
Il prezzo riscontrato è di  2,15 euro, ciascuna porzione/colazione costa 36 centesimi.  Oro Saiwa Più costa al kg il 50% in più della versione tradizionale (calcolo effettuato rispetto alla confezione da 375g di Oro Saiwa).

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato
Nuova versione arricchita

Prima colazione ricca
Target famiglia
Concorrenza nel mondo dei frollini



ORO Saiwa Più Magia di cacao

Frollino con cioccolato in polvere (4%)

6 monoporzioni (6 biscotti) x 45 g = 270 g
Prezzo

2,15 € confezione/ 7,96 € al kg
36 centesimi a porzione da 6 biscotti
(Esselungaacasa.it)


Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, grasso vegetale, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, difosfato disodico) sciroppo di glucosio- fruttosio, cacao in polvere (1,3%), aromi, sale, emulsionanti (lecitine di soia).
Contiene grano, glutine, soia, latte.





TABELLA NUTRIZIONALE

100 g
pezzo (7,5 g)*
porzione da 6 biscotti (45 g)
% GDA per pezzo
% GDA per monoporzione
Valore energetico

465 kcal/ 1955 kJ
35
209
1,7
10,5
Grassi
g
16,5
1,2
7
1,8
10,6
di cui saturi
g
8,4
0,6
4
3,2
18,9
Carboidrati
g
70
5,3
32
1,9
11,7
di cui zuccheri
g
19
1,4
9
1,6
9,5
Proteine
g
7,3
0,5
3
1,1
6,6
Fibre alimentari
g
2,5
0,2
1
0,8
4,5
Sodio
g
0,38
0,0
0
1,2
7,1
*Da segnalare che il peso del singolo biscotto sull’etichetta è sbagliato; viene riportato 5,7 g mentre è di 7,5 g

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