giovedì 15 marzo 2012

Kellogg's Special K Sensations



Con la nuova versione Sensations, gli Special Kellogg’s diventano otto: i cereali per adulti, in particolare per le donne, rappresentano evidentemente un filone interessante nelle vendite. Ma cosa c’è di nuovo per la consumatrice o il consumatore?
Kellogg’s Special  Sensations ha “solo il 2,5% di grassi”; altri cereali della linea Special hanno una percentuale di grassi anche inferiore (1,5%), non solo ma i grassi nei classici cornflakes sono del tutto marginali (meno dell1%).
Si tratta di “croccanti agglomerati ai 4 cereali”: la pluralità dei cereali presenti è la novità. Tuttavia l’incidenza del riso (25%) e della farina di riso (5,5%) è significativa. Gli altri tre cereali presenti sono l’orzo integrale (8%), il frumento integrale (8%) e avena integrale (5,5%) ma quest’ultima sotto forma di farina. Ai cereali si aggiungono  le farine appunto che, a parte quella d’avena non sono integrali e nel complesso rappresentano più del 20% del prodotto. I cereali sono agglomerati anche grazie allo zucchero, presente in tre versioni ai primi posti tra gli ingredienti (sciroppo di glucosio, zucchero e miele) più il destrosio fanalino di coda nella lista dei componenti.
In base ad una guida presentata sul sito statunitense Fooducate, incentrata sui principali elementi guida nella scelta dei cereali prima colazione, Kellogg’s Sensations ha troppi zuccheri: ogni porzione fornisce 9,5 grammi di zuccheri, il 50% in più rispetto ai 6 grammi suggeriti dagli attenti analisti di Fooducate. E’ la stessa quantità di zuccheri presente nei cereali al cioccolato per i bambini Kellogg’s Coco Pops Barchette per esempio.  Una porzione da 45 g di prodotto con 125 g di  latte scremato fornisce il 17% della quantità giornaliera indicativa per un adulto.
Guardando agli altri elementi salienti tra i valori nutrizionali, la quantità di fibre e il sodio, la prima è inferiore a quanto suggerito da Fooducate  mentre il sodio è di poco superiore ai 150 mg consigliati come limite massimo in una porzione di cereali.
La presenza delle vitamine e sali minerali in elevata percentuale rispetto al fabbisogno quotidiano passa in secondo piano rispetto al contenuto in zuccheri, fibre e sodio.
Passando in rassegna gli elementi meno nutrizionali e più funzionali alla conquista del consumatore scopriamo che il prodotto viene promosso per il consumo anche nel latte caldo.
Il difficile abbinamento latte caldo e cereali nel passato ha limitato lo sviluppo del mercato dei cereali prima colazione perché gli italiani avevano ed hanno l’abitudine del latte caldo macchiato o no e del cappuccino più che del latte freddo tipo dei paesi anglosassoni.
L’abbinamento cereali latte caldo è quindi un elemento a favore e distintivo del nuovo prodotto.
Infine il prezzo 3,69 euro,  pari a 44 centesimi a porzione che come per tutti i cereali prima colazione è un prezzo piuttosto elevato per una colazione domestica soprattutto se comparato a quello dei biscotti e merendine.

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato
Gusto
Modalità di consumo (latte caldo)
Piacere
Controllo calorico
Target: giovani-adulte
Posizionamento alto



Kellogg’s Special K
Sensations
375 g
Croccanti agglomerati ai 4 cereali arricchiti di vitamine PP, B6, B2, B1, folacina, B12 e ferro.
Prezzo rilevato 3,69 €/ confezione
9,84 € al kg.

(Carrefour Market)
Ingredienti: Cereali [Riso (25%), orzo integrale (8%), farina di avena integrale (5,5%), farina di frumento (5,5%) farina di riso (5,5%), farina di mais (3,5%)], sciroppo di glucosio, zucchero, miele, glutine di frumento, aroma di malto d’orzo, olio vegetale non idrogenato, latte scremato in polvere, germe di frumento disoleato, sale, destrosio, emulsionante (lecitina di girasole) vitamine (C, PP, B6, B2, B1, folacina, B12) e ferro.
ALLERGENI: contiene latte, frumento, avena e orzo.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Valori medi per 100 g
Valori medi per 45 g + 125 ml di latte scremato.
Valore energetico
386 kcal/1634 kj
216 kcal/ 915 kj
Proteine
9 g
7 g
Carboidrati
di cui zuccheri
di cui amido
80 g
21 g
59 g
42 g
15 g
27 g
Grassi
di cui saturi
2,5 g
0,5 g
1,5 g
0,2 g
Fibre
3,5 g
1,5 g
Sodio
Sale
0,24 g
0,61 g
0,16 g
0,42 g
VITAMINE
% RDA
% RDA
B1
1,2 mg
0,6 mg
B2
1,5 mg
0,9 mg
PP
17,6 mg
8,0 mg
B6
1,5 mg
0,7 mg
Folacina
220 mcg
102 mcg
B12
2,8 mcg
1,5 mcg
MINERALI


Ferro
7,7 mg
3,6 mg

Nessun commento:

Posta un commento