mercoledì 25 novembre 2020

I burger vegetali

 

I burger vegetali rappresentano il segmento più importante e meglio definito nell’ambito del prodotti “meat free.

Negli ultimi anni l’intero settore del prodotti vegetariani e vegani è cresciuto ma il segmento dei burger non si è ulteriormente ampliato.

Burger vegetali (freschi e surgelati)

 

 

Carrefour

Esselungaacasa

Bennet

numero di marche

5

9

4

numero di prodotti

12

23

6

freschi

10

13

4

surgelati

2

10

2

vegetariani

3

1

2

vegani

9

22

4

Per capire cosa c’è sugli scaffali (anche se virtuali) dei supermercati sono stati considerati tre punti di vendita online: Carrefour, Esselungaacasa e Bennet. I burger vegetali (compresi i surgelati) sono rispettivamente 12, 23 e 6. Una particolarità: in Carrefour l’assortimento è cambiato nel breve periodo; la settimana scorsa aveva numerosi prodotti in promozione attualmente non più in riscontrati.

Molti i prodotti adatti ai vegani, pochi quelli che lo dichiarano in etichetta pur essendolo. Alcune marche hanno sia prodotti vegani sia almeno un prodotto che è invece vegetariano (di solito con presenza di albume d’uovo tra gli ingredienti). Questo potrebbe creare un po’ di confusione per i consumatori.

In base al Rapporto Italia 2020 dell’istituto Eurispes, i consumatori vegetariani e vegani sono cresciuti nell’ultimo anno: i vegeteriani sono il 6,7% degli italiani e i vegani il 2,2%. Complessivamente chi ha rinunciato alla carne rappresenta l’8,9%.  I vegani rappresentano tuttora una nicchia. Non dire che un burger è vegano può essere dettato dall’intenzione di servire un segmento più ampio rispetto al ristretto ambito costituito da coloro che hanno deciso di non consumare alcun tipo di derivato animale.

Tra i burger vegetali ci sono prodotti e prezzi differenti.

I burger più innovativi, Beyond Meat, Garden Gourmet Sensational Burger e Unconventional,  vegani con un elevato contenuto proteico (dal 17 al 14%) e la funzione sostituiva della carne, sono tra i più costosi ma tra i premium price ci sono anche due prodotti vegetariani, Carrefour Bio Mini Burger e Garden Gourmet burger di soia saporito vegetariano.

I tre burger vegani premium price

Beyond Meat

Garden Gourmet Sensational Burger (Nestlé)

Unconventional (Granarolo)





Denominazione di prodotto

Burger a base vegetale, realizzato con proteine dai Piselli, surgelato

Preparazione alimentare a base di proteine di soia, decongelata

Preparazione alimentare vegetale a base di soia, decongelata

Ingredienti

Acqua, Proteine isolate di pisello (16%), Olio di colza, Olio di cocco raffinato, Proteine del riso, Aroma, Stabilizzanti (metilcellulosa), Amido di patata, Estratto di mela, Colorante (rosso di barbabietola), Maltodestrina, Estratto di melograno, Sale, Cloruro di potassio, Succo di limone concentrato, Aceto di mais, Polvere di carota, Emulsionanti (lecitina di girasole)

Proteine di soia reidratate (54,6%) (acqua, proteine di soia concentrate 19,5%) Acqua Oli vegetali in proporzione variabile (colza, cocco) Proteine di frumento reidratate (4,4%) (acqua, proteine di frumento 1,8%) Aceto di alcol Aromi naturali Succo di barbabietola in polvere Succo concentrato di melograno Concentrato di vegetali e frutta (peperone rosso, carota, ribes nero) Sale Estratto di malto d'orzo Stabilizzante: metilcellulosa

Acqua, Proteine di soia concentrate, Oli vegetali (mais, cocco), Aromi naturali, Amido (patata, tapioca), Proteine isolate di soia, Fibre vegetali di agrumi, Stabilizzante: metilcellulosa, Lievito essiccato, Estratto di barbabietola, Sale, Aroma.

Informazioni nutrizionali a confronto per 100 g

 

Beyond Meat

Garden Gourmet Sensational Burger

Unconventional

Energia kJ

1047

824

922

kcal

252

198

221

Grassi (g)

19

13

14

di cui acidi grassi saturi

5,6

3,8

6,5

Carboidrati (g)

3,5

3,2

7,0

di cui zuccheri (g)

0

1,1

0,5

Fibre (g)

 

3,9

3,7

Proteine (g)

17

14

15

Sale (g)

0,75

0,78

1,3

Nessun commento:

Posta un commento