martedì 11 febbraio 2020

AdeZ


AdeZ è la marca di una linea di bevande vegetali, “latti vegetali” (di riso, di mandorle, di avena, di cocco e di soia) anche abbinati alla frutta, dalla fragola all’esotica.



La sua introduzione sul mercato italiano è abbastanza recente (2018) e risponde all’incremento della domanda di prodotti vegani, in particolare bevande per ogni momento della giornata, dalla prima colazione agli snack.
La marca AdeZ, nata in Argentina, è stata acquisita da Coca Cola nel 2017.
Lo sviluppo di un prodotto come questo, si legge nella storia del sito Coca Cola, è legato anche al fatto che “… consapevolezza delle proprie scelte alimentari, […] è ritenuta importante da un numero crescente di consumatori: il 50% della popolazione (con un picco che raggiunge il 63% nella fascia 25-34 anni) si informa prima dell’acquisto ed è più incline a scegliere prodotti che forniscano chiare informazioni nutrizionali.”

A questo punto è doveroso capire di cosa si tratta leggendo un’etichetta.
Intanto ci sono 5 varianti in formato da 800 ml (Sorprendente Soia, Meravigliosa Mandorla, Straordinaria Avena, Favoloso Riso e Strepitoso Cocco)  e tre (Meravigliosa Mandorla con Mango e Frutto della Passione, Straordinaria Avena con Fragola e Banana, Strepitoso Cocco con Frutti rossi) nel formato da 250 ml, quello della bevanda da passeggio
Nell’acquisto di un prodotto si è scelto Meravigliosa Mandorla con mango e frutto della passione in bottiglia da 250 ml.
Le informazioni in etichetta sono davvero tante, molte scritte con caratteri un po’ troppo piccoli; gli ingredienti e i valori nutrizionali si fa fatica a leggerli.
La numerosità delle informazioni non necessariamente equivale a “chiare informazioni nutrizionali”
Cosa serve sapere? Intanto la denominazione riportata in etichetta: “ Bevanda a base di mandorla alla frutta, con edulcorante e vitamina E.” Il primo ingrediente è ovviamente l’acqua, il secondo il succo d’uva da concentrato 28%, il terzo e il quarto i frutti citati nel nome del prodotto: purea di mango da concentrato 6,5% e succo di frutta della passione da concentrato 6,5%, quindi mandorle 2%. Seguono stabilizzante, emulsionante, acidificante, correttore di acidità, aromi naturali, antiossidante e edulcorante glicosidi steviolici e infine la vitamina E.
“Senza zuccheri aggiunti” perché contiene naturalmente zuccheri ed è dolcificato dall’edulcorante glicosidi steviolici, un dolcificante estratto dalle foglie di una pianta, la stevia.
Cercando sul web si scopre che come tutti gli edulcoranti ci sono molte discussioni sulla naturalità e sicurezza. Affidandoci alla voce autorevole dell’EFSA  ma ad un testo vecchiotto si scopre che ”EFSA sugli additivi alimentari, il gruppo ANS, ha valutato la sicurezza dei glicosidi steviolici, ovvero di dolcificanti estratti dalle foglie di una pianta, e ha stabilito una dose giornaliera accettabile per il loro consumo che non comporti rischi per la salute….” Tale dose era 4 mg/ kg peso corporeo/die.https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/110126
Dall’etichetta non si sa qual è la quantità di edulcorante, certamente bassa ma i consumatori dovrebbero considerare la dieta giornaliera complessiva per essere certi di non eccedere nel consumo e non possono farlo senza l’indicazione in quantità.
“Naturalmente senza lattosio” e adatto ai vegani: niente latte e nessun derivato animale, con in più la vitamina E – bevendo la bottiglietta si copre il 30% circa del fabbisogno giornaliero. Forse è la vitamina che giustifica lo slogan “Nutri il tuo potenziale”
Le calorie si leggono e sono poche: 95 per una bottiglietta.
Si legge anche che è prodotto a Prada. Ci sono tutti  i riferimenti per contattare l’azienda e avere informazioni dal sito.
Infine la confezione. La plant bottle (marchio registrato) è per il 30% di origine vegetale ed è riciclabile al 100%. La scritta “Bottiglia in PET riciclabile raccogliere separatamente” è in caratteri così minuscoli che occorre molta concentrazione. E’ un bene che sia plastica di origine vegetale ma va comunque nella filiera di raccolta e smaltimento della plastica, quindi con una resa in termini di riciclo piuttosto bassa. Infatti dai dati del Rapporto Rifiuti Urbani Ispra 2019 la percentuale di riciclaggio dei rifiuti di imballaggio per la plastica nel 2018 era del 44,5%, ancora inferiore all’obiettivo previsto per il 2025 del 50%.

Ultimo elemento è il prezzo: la bottiglia da 250 ml è stata acquistata a 1,59 euro a confezione, pari a 6,36 euro al litro. Meno care le bevande vegetali senza frutta in bottiglia da 800 ml: nello stesso punto di vendita costa 2.69 euro pari a 3,36 euro al litro.



AdeZ Meravigliosa Mandorla con Mango e frutto della passione
Bevanda a base di Mandorla alla frutta, con edulcorante e vitamina E
Ingredienti: acqua, succo d'uva da concentrato 28%, purea di mango da concentrato 6.5%, succo di frutto della passione da concentrato 6.5%, mandorla(2%), stabilizzanti pectina e gomma di guar,emulsionante lecitina di girasole, acidificante acido citrico, correttore di acidità citrato trisodico, aromi naturali, antiossidante acido ascorbico, edulcorante glicosidi steviolici, vitamina E. Può contenere tracce di frutta a guscio.


AdeZ – Meravigliosa Mandorla con mango e frutto della passione
Valori nutrizionali medi


100g
125g
% AR*
energia

162 Kj/ 38 kcal
405 Kj/ 95 kcal
5
grassi totali
g
1,2
3,0
4
di cui acidi grassi saturi
g
0,1
0,3
1
carboidrati
g
6,1
15,3
6
di cui zuccheri
g
5,8
14,5
16
proteine
g
0,5
1,3
3
fibra
g


0
sale
g
0,02
0,05
1
AR: Assunzioni di Riferimento

Nessun commento:

Posta un commento