venerdì 17 gennaio 2020

Skipper Zero Zuccheri Aggiunti


Risale a meno di un anno fa il lancio della nuova bevanda a base di frutta di Zuegg.



La marca è Skipper, leader nel mercato dei succhi di frutta e tra le prime ad aver introdotto i succhi di frutta al 100%, particolarmente apprezzati dagli adulti.

Questa bevanda è per un target adulto con molte valenze che vanno oltre la semplice funzione dissetante. Ingredienti di origine naturale (cinque gusti a base di frutta e ortaggi: arancia-carota-curcuma, melograno-lampone, mirtillo-mora-mela, ananas-lemongrass, limone-uva-zenzero), senza zuccheri, senza aromi artificiali, conservanti e caloranti, poche calorie (da 9 a 12 calorie/ 100 ml, in funzione del gusto). Tanta acqua e un elevato potere dissetante caratterizzano una bevanda che si presenta, sul sito con questo claim: “La sete sta a zero: mix sorprendenti di frutta fresca ed estratti con pochi calorie e senza zuccheri aggiunti per un gusto senza precedenti.”



Sullo scaffale salta all’occhio anche per la confezione che si distingue: una bottiglia trasparente vestita da un’etichetta che lascia vedere il contenuto.

Si distingue anche per un altro motivo: il prodotto parla a noi consumatori e ci ammonisce.

Andando a cercare gli ingredienti questo è quanto balza agli occhi prima della tabella nutrizionale e del contenuto:

Sei serio? Stai leggendo una bevanda?
Cioè stai leggendo una bevanda quando potresti leggere qualunque altra cosa o parlare con persone vere o vedere come è la vita la fuori?
Dai, vai a viverla e, se non ti dispiace, ci piacerebbe venire con te.
E se proprio non vuoi uscire, seguici sui social.
Noi per te lo faremmo”

Seguono gli hashtag  #skipthesugar #skiptheusual #lasetestaazero



Questo riquadro fa riflettere: un’incursione  nella vita del consumatore, un mettersi al pari del gruppo, una comunicazione social.

Il promuovere la realtà vera anziché quella virtuale, la socialità anziché i social, non è una novità assoluta; caratterizza anche la pubblicità di una nota automobile, per esempio.

Qui non si mette in scena un dialogo tra amici o conoscenti perché è il prodotto che parla ai consumatori con un tono più che informale.

Certo è che i consumatori non leggo poi così tanto le etichette, se si guarda a quanto spesso si suggerisce di farlo per essere attenti ai contenuti e al giusto smaltimento degli imballaggi.

Poi paradossalmente, la vita virtuale ci segue ed è seguita dai consumatori ovunque, visto che si accede ad internet sempre più dal telefonino.

Potrebbe essere una provocazione? Un modo di attirare l’attenzione?

Nel nostro caso c’è riuscito in pieno, però l’etichetta con gli ingredienti e i valori nutrizionale di uno dei cinque gusti l’abbiamo letta e la riportiamo lo stesso!



Prezzo di vendita presso Carrefour Market, 1,59 euro


Skipper Zero zuccheri aggiunti
Arancia, Carota e Curcuma

Denominazione: bevanda a base di frutta con arancia, carota e curcuma
Contenuto in frutta 20%

Bottiglia in PET da 1 litro
Ingredienti: Acqua, frutta e vegetali 20% (succo di arancia da concentrato 17%, succo di mela da concentrato 2,5%, succo di carota da concentrato 0,3%, succo di limone da concentrato 0,25%), estratto di curcuma, aromi naturali.
SENZA GLUTINE


Skipper Zero zuccheri aggiunti
Valori nutrizionali medi


100g
% AR*
energia

39 Kj/ 9 kcal
0,45
grassi totali
g
0
-
di cui acidi grassi saturi
g
0
-
carboidrati
g
2
0,7
di cui zuccheri
g
1
1,1
proteine
g
0,1
0,2
fibra
g

-
sale
g
0,003
0,05
AR: Assunzioni di Riferimento

Nessun commento:

Posta un commento