martedì 10 gennaio 2012

Il Cuore di Brodo Knorr si aggiunge ai granulati, ai dadi e ai brodi pronti


Un concentrato per preparare il brodo, anzi un “brodo composto con aggiunta di grasso, da diluire” che ha già fatto parlare di se per essere tra i primi casi di product placement, forma di pubblicità inglobata nelle riprese televisive, questo è il Cuore di Brodo Knorr.
L’innovazione, premiata dal concorso Prodotto dell’anno, risiede principalmente in una ancora maggiore rapidità di preparazione rispetto ai dadi (“già pronto, da diluire”; “4 vasetti = 2 litri di brodo in 1 minuto”) e nella maggiore genuinità del prodotto.
L’etichetta è dettagliata e anche prolissa per ciò che concerne la preparazione e gli elementi positivi. Tra questi ultimi, alcuni piuttosto abusati e soprattutto formule pubblicitarie poco sostanziate (ingredienti accuratamente selezionati, … fatti bollire lentamente, come si faceva una volta, …brodo dal gusto pieno e naturale, sapore genuino) altri più sintetici che ci dicono cosa non contiene il brodo composto (no glutammato aggiunto, no conservanti, a basso contenuto di grassi, senza glutine). Tra gli ingredienti che il Cuore di Brodo non ha c’è il glutammato, esaltatore di sapidità dei più tradizionali dadi, tra i quali proprio Knorr è leader.
Bisogna ricordare però che si è sviluppato  un segmento di mercato dei dadi privi di glutammato per andare incontro ad una domanda crescente da parte dei consumatori, quindi Cuore di Brodo in tal senso non è una novità.
L’etichetta è dettagliata nelle indicazioni in merito al confezionamento (il prodotto è in atmosfera protettiva) alla conservazione (una volta aperto va tenuto in frigo e consumato entro 5 giorni) e all’utilizzo del prodotto.
Manca un elemento fondamentale dell’etichetta nutrizionale, il contenuto di sale. Trattandosi del primo ingrediente sia del brodo composto (dopo l’acqua), sia del dado industriale o casalingo, ci si aspetterebbe una maggiore attenzione nei confronti dei consumatori in merito a tale ingrediente.
Infine un elemento critico è il prezzo; 500 ml di Cuore di Brodo può costare circa 40 centesimi, il prezzo indicativo di un dado - dose consigliata per produrre 500 ml di brodo - è di circa 10 centesimi. La differenza, giustificata anche dalla confezione, è in sé piuttosto ampia.

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato

Prodotto

Servizio
Genuinità

Target: famiglia


Posizionamento prezzo- alto rispetto ai più tradizionali dadi da brodo.






Cuore di Brodo Knorr
Delicato
Brodo composto con aggiunta di grasso da diluire

4 vasetti da 28 g = 112 g
1 vasetto= 500 ml di brodo
Prezzo
1,65 € confezione/ 14,73 € al kg

41 centesimi /porzione da 500 ml di brodo

(Carrefour Market)
Ingredienti: Acqua, sale, grassi e oli vegetali, aromi, zucchero, verdure (carote 1,4%, porro 0,9%), grasso di pollo (2%), estratto di lievito, addensanti: gomma di xanthan, farina di semi di carrube; aglio, prezzemolo, carne di pollo disidratata (0,2%), zucchero caramellato, colorante: caroteni misti; pepe.




INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Cuore di Brodo Knorr
Delicato


Knorr Delicato
Dadi


100 g
Porzione di brodo preparato  (250 ml)
100 g*
Porzione di brodo preparato  (250 ml)
Valore energetico
100 kcal/ 420 kj
15 kcal/ 55 kJ
260 kcal/1100
12,5 kcal/ 50 kJ
Proteine
  2,5 g
0,4 g
12 g
0,5 g
Carboidrati

  4,5 g

0,6 g

 0,9 g

0,25  g

Grassi
  8 g
 1 g
 22 g
1        g
*)non confrontabili perche la concentrazione è differente


10/1/2012

Nessun commento:

Posta un commento