mercoledì 26 giugno 2013

Ready to drink di caffè: Illy cambia confezione alla ricerca di un proprio consumatore


Illy e Coca Cola sono  protagonisti di una joint venture che circa quattro anni fa ha dato origine alla Ilko Coffee International con il principale obiettivo di produrre e distribuire il caffè freddo pronto da bere, una delle cosiddette bevande Ready to Drink.
Le bevande Illy issimo sono state rivisitate nello stile e nella confezione. E’ di quest’anno la nuova bottiglia da 250 ml per le due varianti di Illy issimo Cappuccino e Latte Macchiato mentre il caffè continua ad essere nell’elegante lattina della fase di lancio.
Questo è quanto si vede andando nel sito di Illy ma nel frigorifero del supermercato, dove complice il caldo ha fatto il proprio ingresso questa bevanda fredda, si è trovata soltanto la lattina per due  varianti.
Si aggiunge anche un’altra considerazione che in qualche modo spiega la presenza di un prodotto tipicamente da passeggio o comunque da consumo fuori casa sugli scaffali dei negozi tipicamente da consumo domestico: l’incalzante tendenza ad offrire piatti e bevande pronte al consumo. Forse è ancora una volta la crisi che spinge i consumatori ad utilizzare il canale supermercati anche per “crearsi” dei pasti fuori casa alternativi al bar o al self service.
In questo caso però si sta parlando di un prodotto unico, dal posizionamento di prezzo alto e con un’immagine di lusso. Le due versioni di ready to drink a base di caffè Illy riscontrate al supermercato sono in lattina che rimanda alla confezione del classico caffè Illy.
C’è al momento un po’ di confusione sulle versioni di prodotto: al supermercato sono state acquistate due lattine, sul sito di Illy si parla di due novità in bottiglia (in vendita nella sezione shop) ma il testo di presentazione non è ancora aggiornato (si parla delle eleganti lattine di coffee drink e coffee drink al latte, esattamente quelle acquistate da noi).
Questa confusione è segno di un mercato in evoluzione che ancora non ha un proprio ambito specifico e che al momento è legato alla stagionalità e all’acquisto d’impulso.
Gli ingredienti base delle due bevande acquistate sono piuttosto semplici: acqua, zucchero ed estratto di caffè ai quali si aggiungono i correttori di acidità (citrato tripotassico e carbonato acido di potassio) e per il coffee drink al latte ovviamente il latte intero e gli stabilizzanti.
In termini di contenuti nutrizionali, prevalgono gli zuccheri, unico elemento significativo per il coffee drink (9% delle GDA) e prevalente nella versione al latte (14% delle GDA) seguito dagli acidi grassi saturi (8% delle GDA).
Farsi una tazza di caffè freddo in proprio è più semplice e ovviamente costa meno (1,50 a lattina non è economico), bisogna però essere a casa: con questo prodotto si paga soprattutto il servizio.

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato
Nuova bevanda pronta

Servizio
Stagionalità
Evita il confronto perché unico 






Illy
issimo

Il piacere autentico e il gusto unico della miscela Illy 100% Arabica dove vuoi e quando vuoi

Prezzo riscontrato € 1,50  a confezione


(Carrefour Market)
Coffee drink 100% arabica
Bevanda di caffè
Ingredienti: acqua, zucchero, estratto di caffè (2, 4%), correttori di acidità citrato tripotassico e carbonato acido di potassio. Può contenere tracce di latte

Coffee drink al latte
100% arabica
Bevanda di caffè con latte
Ingredienti:acqua, latte intero (36%), zucchero, estratto di caffè (1%), correttori di acidità carbonato acido di potassio e citrato tripotassico, stabilizzanti cellulosa microcristallina, carbossimetilcellulosa di sodio e carragenina




Illy issimo


coffee drink
coffee drink al latte


100ml
lattina da 150 ml
% GDA - lattina
100 ml
lattina da 200 ml
% GDA - lattina
Valore energetico
28 kcal/ 117KJ
42 kcal
2
46 kcal/ 192KJ
92 kcal
5
Grassi
g
0
0,0
0
1,3
2,6
4
di cui acidi grassi saturi
g
0
0,0
0
0,8
1,6
8
Carboidrati
g
5,9
8,9
3
6,8
13,6
5
di cui zuccheri
g
5,2
7,8
9
6,5
13,0
14
Proteine
g
0,4
0,6
1
1,4
2,8
6
Fibre
g
0,4
0,6
2
0,2
0,4
2
Sodio
g
0,01
0,02
1
0,02
0,0
2


Nessun commento:

Posta un commento