giovedì 19 dicembre 2013

Sanbitter Emozioni di Spezie è a basso contenuto calorico

Confezione dorata, brillante , a specchio per Sanbitter Emozioni di Spezie, l’aperitivo analcolico qui considerato nella versione con cannella ma presente sul mercato anche  con peperoncino. Un lancio dell’estate scorsa ma considerando la vestizione  in tema con le feste natalizie.
Una bevanda per la quale di solito non si indagano gli ingredienti innanzitutto perché legata ad un momento di piacere e convivialità e in secondo luogo per il consumo occasionale.
Tuttavia già la lettura della definizione di prodotto mette in luce alcuni elementi critici; si tratta infatti di una bevanda a ridotto contenuto calorico con zucchero ed edulcoranti. Questa indicazione  si trova nello stesso riquadro che riporta gli ingredienti, ossia nella parte inferiore del cartone che assembla le quattro bottiglie, difficilmente leggibile sia per la posizione sia per la dimensione del carattere.
Secondo elemento critico è il fatto che si sconsiglia in maniera indiretta il consumo da parte dei bambini; l’asterisco presente a fianco dei coloranti E122, E110 rimanda alla frase “possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”, è un’indicazione obbligatoria per legge (vedi il pezzo pubbicato il 3 maggio 2012  da ilfattoalimentare.it 

Coloranti artificiali: l`Unione europea vara nuove riduzioni delle quantità consentite. Sotto accusa: giallo chinolina, rosso cocciniglia e giallo arancio ).

Considerando la presenza di questi coloranti, degli edulcoranti e di fenilalanina  sconsigliarne il consumo ai bambini nell’etichetta frontale sarebbe stato più corretto, da un punto di vista etico anche se non previsto dalla normativa.

Peraltro queste indicazioni sono di interesse per tutti i consumatori e vanno ben oltre la segnalazione del contenuto calorico, unica indicazione sull’etichetta frontale del cartoncino che assembla le bottiglie. Sulla singola bottiglia tutte le indicazioni (ingredienti e definizione del prodotto) sono riportate sulla fascetta che avvolge il collo della bottiglia e pertanto ancor meno visibili.

Infine per quanto riguarda il prezzo ogni bottiglia costa di più per il semplice fatto che ha un contenuto doppio rispetto al tradizionale Sanbitter (20 cl contro i 10 cl classici).  Anche al litro il prezzo è più elevato ed è anche due volte quello degli analcolici più economici, come per esempio quelli a marca del distributore.

 

 

 

SANBITTER EMOZIONI DI SPEZIE CON CANNELLA
100 ml
 200 ml (bottiglietta)
% GDA per 200 ml
Valore energetico
21 kcal/ 88 kJ
42 kcal/ 176 kJ
2
Grassi
g
0
0
0
di cui saturi
g
0
0
0
Carboidrati
g
4,5
9
3
di cui zuccheri
g
4,5
9
10
Proteine
g
0
0
0
Sodio
g
0,02
0,04
2

 


Il prodotto: bevanda analcolica a ridotto contenuto calorico, con zucchero ed edulcoranti
La novità: nuovo aroma, bottiglia più grande
A chi è rivolto: giovani adulti; non è adatto ai bambini e ai ragazzi.
La confezione e i componenti:  vetro, cartone assemblatore.
Indicazione di non disperdere l’imballaggio dopo l’uso
Diciture di richiamo:  nessuna in specifico, è segnalato il contenuto calori e l’apporto percentuale sulle GDA di un adulto. La confezione è attraente per l’uso del colore, del dorato e del lucido.
I contenuti nutrizionali e gli ingredienti sono sul fondo dell’involucro in cartone e a caratteri troppo piccoli  di difficile lettura.
Ingredienti: acqua, zucchero, aromi, anidride calorica, acidificanti: acido citrico, edulcoranti: ciclammato di sodio, acesulfame K, aspartame, stabilizzanti: E414, E445, estratto di cannella – Cinnamomum aromaticum (0,033%), coloranti:  E122*, E110* (*possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione  dei bambini). Contiene una fonte di fenilalanina.



Confezione: 4 bottiglie da 20 cl
Prezzo:  4,25a conf.; € 5,31 al l (Carrefour Market, dicembre 2013)

Sanpellegrino  Spa Milano
 Stabilimento di Recoaro Terme  (VI)                                                                                            


Nessun commento:

Posta un commento