Dopo le feste natalizie riparte una campagna per la birra analcolica, come toccasana nella riduzione delle calorie introdotte e un potenziale aiuto nel duro percorso per tornare in forma.
Tourtel analcolica non è una novità ma al comunicato stampa ricevuto e considerato in questo pezzo si è aggiunta una notizia apparsa sul blog statunitense Fooducate relativa alla birra light. Non è la stessa cosa, la birra analcolica ha un grado alcolico che deve essere inferiore all’1,2%, la birra light ha un titolo alcolometrico volumico superiore a 1,2% e non superiore a 3,5%.
Tuttavia entrambe le tipologie di birra si contrappongono alla normale non soltanto per il grado alcolico ma pure e di conseguenza per il minore apporto calorico. Tourtel contiene 69 calorie per bottiglia (33 cl) e meno dello 0,5% di alcol.
Tourtel viene promossa per: ridurre lo stress senza rinunciare al gusto, perché poco alcolica, poco calorica e ricca di gusto, “indispensabile alleato per chi riprende l’attività sportiva dopo le feste”.
Forse stiamo un po’ esagerando con l’enfasi e allora ecco che viene in soccorso il punto di vista critico di Fooducate relativo alle birre light (una delle quali Bud Light è la birra più venduta negli Stati Uniti).
Loro ci dicono che è vero che la light contiene meno calorie, che è meglio di un soft drink poco calorico perché questo è zuccherato artificialmente mentre per la birra cambia soltanto il processo produttivo.
Ma il gusto potrebbe comportare un errore di consumo: il sapore più leggero (dicono annacquato della light) potrebbe indurre a berne di più e così addio ridotto apporto calorico. Per Fooducate occorre ricordare che la birra non è nutrizione ma è un altro “snack”.
Detto ciò ben venga la birra analcolica e la differenziazione dei prodotti. Senza troppa enfasi e coinvolgimento globale dello stile di vita. In fondo è soltanto una birra.
Innovazione | Area /Indirizzo | Confronto di mercato |
rilancio | Controllo calorico Dietetico Piacere | Pochi competitor nel segmento specifico (Moretti Zero) Il confronto avviene con la birra bionda lager o pilsner Il prezzo non è più elevato di quello della birra normale (1,39 euro bottiglia da 66cl a www.esselungaacasa.it) |
Nessun commento:
Posta un commento