lunedì 29 luglio 2013

Elah Buon dessert gusto vaniglia: le novità che restano tali per anni e anni.

Andando con lo sguardo ai prodotti più tradizionali presenti sui nostri scaffali, l’occhio è caduto su un preparato Elah che riporta la dicitura Novità. La novità risale ormai a 4 anni fa, al 2009,  in occasione del centenario della fondazione dell’azienda Elah (dal 1982 Gruppo Elah-Dufour) e del lancio della linea Pasticceria di Casa che comprende oltre al Buon dessert al cioccolato e vaniglia, preparati per mousse, creme istantanee senza cottura, gelato, sorbetto, torta margherita, torta margherita, krafen, quiche; in tutto 10 nuove referenze per preparare i dolci in casa.
Non è una novità quindi; non c’è stato un aggiornamento della confezione, il che è poco grave, ma non c’è stato neppure un aggiornamento del sito web che è fermo alla commemorazione del centenario.
Certo è che dal punto di vista del consumatore questo prodotto è tradizionale, preso tra i dessert già pronti e le preparazioni del tutto casalinghe.
E’ probabile che ci si affezioni a questi preparati, per la presenza storica nelle nostre famiglie e la comodità di preparazione, ed è quindi giusto fare alcune considerazioni in merito al prodotto.
Il prodotto considerato è il “buon dessert gusto vaniglia”; due buste, ciascuna per quattro budini, in una scatola che contiene anche un ricettario per “creare tanti deliziosi dessert”. Il buon dessert Elah è quindi più versatile del budino tradizionale.
Gli ingredienti sono pochi: al primo posto lo zucchero seguito dall’amido di mais. L’addensante è la carragenina, si riscontrano poi il sale, gli aromi e il colorante.
Per quanto riguarda la carragenina, Il Fatto Alimentare ha realizzato un pezzo che riporta i risultati di nuovi studi scientifici che mettono in dubbio la sicurezza alimentare di questo addensante (Carragenine: una parte del mondo scientifico solleva dubbi sull’impiego di questi addensanti alimentari. Inviata petizione alla FDA). Per quanto concerne il colorante, l’annatto è di origine vegetale; la pianta da cui si estrae l’annatto è la Bixa orellana, arbusto delle zone tropicali. L’annatto è ricavato dilavando il seme. Come per altri coloranti alcuni studi hanno evidenziato potenziali reazioni al prodotto, sebbene i casi siano molto limitati.
Nonostante l’apparente semplicità degli ingredienti, il Buon dessert non è immune da potenziali problematiche.
Per quanto riguarda il prezzo con 2,08euro  + 1,50-1,80 euro per 1 litro di latte si ottengono 8 dessert, ciascuno dei quali costa quindi dai 45 ai 50 centesimi.

Innovazione
Area /Indirizzo
Confronto di mercato
Declinazione del più tradizionale budino
Piacere semplice, casalingo
Marchio storico e radicato,  concorrenza minima 



Elah Pasticceria di casa
Buon dessert gusto vaniglia

Budino denso gusto vanilgia


Scatola contenente 2 buste per 160 g


Prezzo

2,08€ confezione/ 13,00€ al kg/

Ingredienti: zucchero, amido di mais, addensante: carragenina, sale, aromi, colroante: annatto.




 Valori nutrizionali

100 g
per porzione
%GDA per conf.
energia

95 kcal/ 402 kJ
123 kcal/ 519 kJ
6,2
grassi
g
1,4
1,8
2,6
carboidrati
g
17,6
22,7
8,4
proteine
g
3,0
3,9
7,8
* le informazioni nutrizionali si riferiscono alla crema da tavola preparata con latte parzialmente scremato

 





Nessun commento:

Posta un commento