martedì 8 novembre 2011

Del Verde affronta la difficile impresa di innovare nella pasta secca


La notizia concerne il lancio di cinque nuove versioni di lasagna che nella forma e nella preparazione innovano l’assortimento di Del Verde. Si tratta di lasagne (18x18 cm), ondulate per trattenere il condimento e veloci da preparare.

Nei comunicati diffusi si parla di tempi di cottura dimezzati, perché le lasagne sono precotte.

L’informazione è al momento lacunosa tuttavia se il tempo di cottura è quello indicato sull’etichetta, ossia 25 minuti, questa pasta si allinea con gran parte dei concorrenti che ormai da anni suggeriscono di infornare direttamente le lasagne, senza pre cottura in acqua, e di cuocere 20-30 minuti circa.

Il lancio di questo formato ha anche una funzione di comunicazione su tutta la gamma della pasta Del Verde. Considerando la difficoltà ad innovare in un mercato maturo –ossia con penetrazione e consumi ormai al massimo- come quello della pasta di semola l’operazione di Del Verde sembra interessante per tutti gli operatori.

Rispetto ai tempi di cottura per il consumatore la novità è piuttosto debole. Può essere un’occasione per provare una pasta premium non solo per il prezzo ma anche per la qualità e soprattutto la presenza di cinque referenze diverse è davvero un servizio in più. L'importante è che i distributori offrano la gamma completa...

Innovazione

Area /Indirizzo

Confronto di mercato

Prodotto (debole)

Differenziarsi dalla concorrenza

Target: famiglia

Premium

Nuovi elementi di differenziazione: formato e preparazione

Del Verde

Lavorazione Artigianale

Ondine

Lasagne istantanee

Lasagne quadrate (18x18)

Confezione in cellophane da 500 g

Cinque versioni:

Semola

Semola biologica

All’uovo

Al Pomodoro

Agli spinaci

Prezzo

Ondine Lasagne istantanee di semola di grano duro 1,99€ a confezione/ 3,98€ al kg

(Esselungaacasa.it)

Nessun commento:

Posta un commento