lunedì 28 maggio 2018

Bonduelle Il tuo tocco: basta il formato a trasformare un contorno in scatola in arricchitore?



Il Tuo Tocco è il nuovo prodotto che Bonduelle chiama gli arricchitori. Si tratta di alcune varietà di vegetali, legumi e cereali in scatola (sul sito Bonduelle ce n’è 4: ceci, quinoa, soia edamame e mais; ma sul web si trova pure la versione di piselli”)
La novità risiede tutta nel formato; si tratta di conserve vegetali in piccole confezioni da 65, 75 o 80 g, a seconda del tipo di vegetale proposto.
Bonduelle vuole suggerire nuovi utilizzi di queste verdure per “liberare la creatività in cucina” e avere “un’alimentazione varia e gustosa”;  anziché rappresentare un contorno servono per comporre ed arricchire altri piatti.  Di fatto è già così ma la piccola confezione consente di farne uso con maggiore libertà perché si spreca meno. Si tiene in dispensa e quando occorre si apre la confezione, che si esaurisce in un’unica ricetta anche con pochi commensali.
Sebbene tutti gli elementi di un prodotto – dagli ingredienti alla confezione - possono rappresentare una novità  in questo caso parlare di innovazione sarebbe un po’ forzato.
Inoltre il formato piccolo costa: mettendo a confronto il prezzo al kg di Bonduelle il tuo tocco di Mais con gli altri mais in assortimento (escludendo la versione biologica) salta all’occhio che “piccolo è caro”: la stessa marca Bonduelle in formato da 285 g ha un prezzo al kg che è quasi la metà del nuovo “Bonduelle il tuo tocco”


Bonduelle il tuo tocco di Soia Edamame conf. 2 x 80 g; prezzo 1,79 euro /13,77 euro al kg

Ingredienti: Fagioli di soia edamame, Acqua, Sale, Agente di resistenza: E509
Bonduelle il tuo tocco di Mais conf. 2 x 75 g; prezzo 1,29 euro / 9,22 euro al kg
Ingredienti: Mais dolce in grani, Acqua, Sale
Bonduelle il tuo tocco di Ceci conf. 2 x 65 g; prezzo 1,29 euro / 9,93 euro al kg
Ingredienti: Ceci, Acqua, Sale
Assortimento riscontrato in www.esselungaacasa.it



Confronto prezzi. Mais in scatola
Prezzo al kg
differenza % rispetto a "Il tuo tocco"
Bonduelle il tuo tocco (2 x 75g)
9,22

Valfrutta Oro (3 x 160g)
7,84
-15
Bonduelle (3 x 200g)
5,53
-40
Bonduelle (285g)
4,88
-47
Esselunga mais (3x 160g)
3,93
-57
Esselunga mais (300g)
2,81
-70
prezzi dal sito www.esselungaacasa.it
esclusi i prodotti biologici

martedì 22 maggio 2018

Nuovo YOMO NEXT, la tecnologia riduce gli zuccheri :)


Granarolo ha lanciato un nuovo prodotto, Yomo NEXT, analogo e paragonato agli yogurt ma NON yogurt. La denominazione di legge è : “Preparazione fermentata da latte scremato senza lattosio (<0,01%)” al naturale zuccherato o con l’aggiunta di frutta.
La peculiarità consiste nell’avere il 30% di zuccheri in meno rispetto alla media del mercato dello yogurt magro zuccherato.
Non solo ma ha anche zero grassi.
Senza lattosio ma diverso dallo yogurt delattosato, anzi non può proprio definirsi yogurt nonostante i fermenti lattici presenti siano gli stessi dello yogurt, ossia Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus.  Yomo Next viene prodotto a partire da latte scremato senza lattosio.
Per cercare di capire la differenza rispetto ai prodotti delattosati abbiamo chiesto al servizio consumatori di Granarolo (che tempestivamente ha risposto ma di fatto con le indicazioni che si trovano sull’etichetta e sul sito web) e poi abbiamo navigato alla ricerca di qualche chiarimento in più.
Yomo NEXT non può chiamarsi yogurt perché si parte da una “preparazione da latte scremato senza lattosio” che è già una bevanda ottenuta dal latte con un’innovativa tecnologia di filtrazione (Granarolo ha lanciato tempo fa anche una bevanda di latte con -30% di zuccheri).
La filtrazione riduce gli zuccheri, ossia il lattosio scisso in glucosio e galattosio, tuttavia in etichetta si legge che “il prodotto contiene glucosio e galattosio in conseguenza della scissione del lattosio” così come avviene nei più tradizionali latticini delattosati (nei quali il lattosio viene scomposto con l’aggiunta dell’enzima lattasi).
Yomo NEXT è senza lattosio e gli zuccheri rappresentano il 7,5% nella versione Bianco e il 9% nella versione alla frutta. Quasi nulli i grassi e di conseguenza pochissime le calorie (59 kcal per 100 g = 74 kcal a vasetto)
A differenza del più classico Yomo magro 100% naturale, però Yomo NEXT ha tra gli ingredienti una preparazione di frutta, con addensanti e aroma naturale, e non soltanto i frutti tal quali.
Comunque sfruttare la tecnologia per ottenere prodotti alternativi non è male ma per informare meglio il consumatore sarebbe bene segnalare già sull’etichetta frontale che si tratta di un prodotto senza lattosio.
Per chi non è intollerante è meglio non smettere di assumere latticini con lattosio perché come si legge sul sito dell’Associazione Italiana Latto Intollerantihttp://www.associazioneaili.it/: “Anche il non bere latte e derivati per periodi molto lunghi può far “dimenticare” all’organismo come produrre l’enzima,  si dice che la lattasi è infatti un enzima inducibile.”
Per quanto riguarda il prezzo, al momento è stato acquistato in un negozio di vicinato allo stesso prezzo dello yogurt Yomo alla frutta.


Yomo NEXT ciliegia in pezzi
-30% di zuccheri
Rispetto alla media del mercato dello yogurt magro
Denominazione: Preparazione fermentata da latte scremato senza lattosio (<0.01%) con ciliegia
Ingredienti: preparazione da latte scremato senza lattosio (<0.01%), fermenti lattici (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus), preparazione di frutta (ciliegia 8,1%, zucchero, addensanti: pectina, amido modificato di mais; aroma naturale; succo concentrato di sambuco).
Origine del latte: Italia.
Yomo NEXT ciliegia in pezzi
Dichiarazione nutrizionale
100g
125g
% AR*
energia
250Kj/ 59 kcal
313 Kj/ 74 kcal
4
grassi totali
g
0,1
0,1
0
di cui acidi grassi saturi
g
0,1
0,1
0
carboidrati
g
9,5
11,9
4
di cui zuccheri
g
9,0
11,3
13
proteine
g
4,2
5,3
11
fibra
g
0,1
0,1
1
sodio (sale)
g
0,11
0,14
2
AR: Assunzioni di Riferimento

mercoledì 11 aprile 2018

Nel nome del prodotto è esplicito il contenuto: Arla PROTEIN


Il cartello “Novità” attira l’occhio su un prodotto nel banco frigorifero davvero mai visto, con una marca sconosciuta e una confezione dai colori inusuali per un prodotto alimentare fresco.
Sono vaschette a marca Arla con la scritta Protein in grande, e sotto Cottage Cheese. Fiocchi di latte in una confezione che ha nel coperchio dei “granuli”, sembrano cereali ma dallo strano colore chiaro. Il gusto acquistato è il Cottage Cheese con mirtillo rosso, fichi e mandorle, nel coperchio infatti ci sono: fico (fico, farina di riso) 3%, mirtilli rossi (mirtillo rosso, zucchero e olio di girasole) 33%, mandorle tostate 22%, grano saraceno soffiato.
Nel coperchio c’è anche il cucchiaino  che suggerisce un consumo fuori casa.
A chi e a cosa serve questo speciale e nuovo cottage cheese, ai vari gusti? Se si va a curiosare nel sito web di Arla si scopre che Arla Protein è una linea di prodotti le cui porzioni contengono almeno 20 g di proteine.

martedì 3 aprile 2018

"Super Foods" a colazione? E' la nuova proposta di Kellogg



  • Nuovi cereali per la prima colazione 
  • + fibre +zuccheri
  • in promozione con un'offerta lancio
  • il prezzo è più alto di numerosi altri prodotti del settore

Tra i cereali per la prima colazione c’è una nuova linea di Kellogg. 
Si chiama WK Kellogg, sono sei referenze di cui quattro granola, agglomerati di cereali e frutti, e due referenze bio di cereali sotto forma di fagottini. L’intera linea si contraddistingue graficamente per i colori naturali e le decorazioni semplici con spighe e altri ingredienti contenuti nei prodotti; l’etichetta è sia in italiano sia in spagnolo e parla di stile di vita sano e  di sostegno al pianeta e alle comunità locali. 


venerdì 23 marzo 2018

L’uovo si divide…



E’ arrivato un nuovo prodotto 100% tuorlo d’uovo: 250 grammi pari a 13 tuorli, in una bottiglia, pastorizzato, senza additivi e pronto all’uso. La marca è La Naturelle ma è probabile che ci saranno presto altri concorrenti.
Nel banco frigorifero dei supermercati si trovano già confezioni di albume, soltanto albume d’uovo di gallina, sgusciato, pastorizzato e refrigerato. Può essere confezionato in bottiglia oppure nel cartone poliaccoppiato con tappo (il parallelepipedo del latte di cartone con film plastico e d’alluminio interno).
Dividere le uova per promuoverne le prerogative – l’elevato contenuto proteico contro un apporto calorico quasi nullo dell’albume, avere a disposizione il solo tuorlo per alcune preparazioni alimentari – è un’innovazione piuttosto recente.
La bottiglia di tuorli d’uovo La Naturelle al momento è stata rilevata in esselungaacasa.it.
Gli albumi invece si trovano nel banco frigorifero di numerosi supermercati, con almeno una referenza per negozio.

mercoledì 7 marzo 2018

Kinder Cards un nuovo snack di Ferrero con alcuni elementi di novità e molti già presenti nella linea Kinder



Nel 2017 Ferrero ha introdotto sul mercato un nuovo snack, si chiama Kinder Cards ed è particolare perché è sottilissimo ma ripieno ed ha una cialda al cacao “innovazione Kinder.. croccante e non si scioglie”
Come per gli altri prodotti Kinder, il latte (28% degli ingredienti) è fondamentale tra gli ingredienti e per la comunicazione.
Si tratta di un biscotto sottilissimo farcito di crema al latte e al cacao. Anche all’esterno è bicolore perché una facciata del biscotto è costituita da una cialda croccante al cacao.

mercoledì 28 febbraio 2018

Skyr Mila, vera novità con un prodotto tradizionale



Nel novembre scorso Mila, azienda altoatesina, ha introdotto un prodotto lattiero caseario del tutto nuovo per il mercato italiano; si tratta di Skyr un formaggio fresco magro della tradizione islandese.
Pur trattandosi di formaggio, è molto simile allo yogurt e può avere la stessa funzione d’uso.
E’ denso come uno yogurt colato (quello greco, per intenderci) e nella versione naturale è versatile, perché può essere abbinato alla frutta, cereali ed utilizzato in cucina come ingrediente.
Lo yogurt è prodotto in Italia con il 100% di latte dell’Alto Adige, in quattro versioni/gusti: naturale, al mirtillo nero, al lampone o all’albicocca. 

lunedì 29 gennaio 2018

Frutta pronta da gustare



In crescita il numero di famiglie e i consumatori di ortofrutta pronta all’uso; si chiama IV gamma l’insieme di frutta ma soprattutto di verdura fresca, lavata e confezionata pronta all’uso. I consumi dell’ortofrutta di IV gamma sono cresciti del 5% in quantità nel primo semestre del 2017 anche per l’aumento del numero di famiglie che l’acquistano, oltre i 19 milioni.
Meno importante il segmento dell’ortofrutta di V Gamma ossia della verdura e frutta già cotta o pronta al consumo. E’ più difficile perché è un settore molto vicino ai piatti pronti e soltanto alcune verdure si prestano ad essere cotte e poi ancora elaborate nelle preparazioni casalinghe

mercoledì 24 gennaio 2018

Ecopack -70% di plastica: la scelta di Meran per un nuovo yogurt da bere

E’ stato lanciato a metà del 2017 il nuovo yogurt da bere della Latteria Sociale Merano.
A marca Meran è prodotto con il 100% di latte fresco dell’Alto Adige, privo di OGM, senza conservanti e solo con aromi naturali, in quattro gusti (pesca, banana, fragola e frutti di bosco).
Lo yogurt da bere Meran può restare fuori dal frigorifero fino ad 8 ore, ed è adatto quindi ad un consumo fuori casa. L’azienda, interpellata in proposito, ha spiegato che questa possibilità è legata alla verifica e al test effettuato sul prodotto che ha evidenziato che non esiste alcun rischio per il consumatore nel consumo del prodotto dopo un periodo fuori dal frigorifero.  Sull’etichetta è tuttavia indicato che occorre conservare in frigorifero ad una temperatura da 2 a 8° C; come dire che è meglio conservare lo yogurt in frigorifero ma se occorre è possibile consumarlo anche dopo che è rimasto fuori dal frigorifero per un periodo piuttosto lungo.